Profilo

Profilo dell'Azienda

Sitaf

SITAF SpA (Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus) è stata costituita a Torino il 29 ottobre 1960 su impulso di enti quali Comune e Provincia di Torino, Camera di Commercio, Unione Industriale, senza dimenticare primarie compagnie di assicurazione e prestigiosi istituti bancari, con l’obiettivo di liberare la Regione Piemonte e Torino stessa dall’isolamento costituito dalla barriera delle Alpi e per consentire il migliore interscambio commerciale e sociale fra l’Italia e i Paesi dell’Europa nord-occidentale attraverso un Traforo e la relativa via di comunicazione più diretta, ovvero l’autostrada.

Oggi SITAF SpA è concessionaria dell’Autostrada Torino-Bardonecchia (completata negli anni ’90) e, assieme alla francese SFTRF, ha in gestione il Traforo del Frejus, inaugurato nel 1980.

Le suggestioni delle problematiche economico-produttive e le esigenze di miglioramento del rapporto fra infrastruttura e veicoli hanno portato SITAF nel corso del 2000 ad espandere il proprio ambito d’azione con la creazione di quattro società controllate per lo sviluppo di attività collaterali negli ambiti della progettazione, della costruzione, delle tecnologie avanzate, della gestione del traffico.

Con l’avvicinarsi della conclusione dei lavori della nuova galleria, a 40 anni esatti dall’inaugurazione del Traforo, SITAF conferma la sua vocazione alla gestione di una infrastruttura internazionale ed il suo impegno a continuare sulla strada dell’innovazione. A vantaggio di tutti.